Mod. OT24 - Come ridurre i costi della sicurezza

Il Mod. OT24 è una dichiarazxione da parte dell'azienda di essere in regola con gli adempimenti assicurativi - previdenziali e quelli in ambito sicurezza e igiene del lavoro.

Il Mod. OT24 permette a queste aziende, che hanno svolto oltre agli adempimenti di legge azioni di miglioramento aggiuntive in ambito sicurezza e igiene sul lavoro, delle riduzioni del tasso INAIL fino al 30% dipendendo dalle dimensioni aziendali. 

Bisogna notare che molte aziende "si svegliano" tardi e non si rendono conto che la dichiarazione riguarda l'anno precedente a quello in cui viene compilato il Mod. OT24, tralasciando il "dettaglio" che bisogna prepararsi un anno prima per poter poi accedere alla riduzione dei costi con la dichiarazione fatta l'anno seguente.

Come indicato dall'INAIL, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno fino a 10 riduzione 30%

lavoratori-anno da 11 a 50 riduzione 23%

lavoratori-anno da 51 a 100 riduzione 18%

lavoratori-anno da 101 a 200 riduzione 15%

lavoratori-anno da 201 a 500 riduzione 12%

lavoratori-anno oltre 500 riduzione 7%.

Che fare?

La cosa da fare è quella di fare una analisi della vostra situazione aziendale e preparare gli interventi necessari per poter ottenre la riduzione degli oneri INAIL per l'anno in corso, in modo da poter presentare richiesta di riduzione l'anno prossimo.

 

Per la verifica dell'idoneità dell'aziende e per la definizione degli interventi necessari alla fruizione della riduzione degli oneri INAIL, scarica e compila la scheda in allegato

 

Scheda di richiesta analisi ottenimento riduzione